Argan – Olio di Argan
L’Argan è un albero appartenente alla famiglia delle Saponacee, originario del Marocco, che può raggiungere l’altezza di 10 metri. Esso è usato sin dall’antichità per le sue numerose proprietà alimentari e cosmetiche utili per la bellezza e la salute della pelle e dei capelli.
Ricco di acidi insaturi e di vitamina E, è ottimo per combattere i radicali liberi svolgendo un effetto antiossidante, è di ausilio per il buon mantenimento della salute del sistema nervoso e muscolare e proprio per la presenza di acidi grassi essenziali ha effetto benefico nei disturbi cardiovascolari. L’olio di Argan nutre, fornisce idratazione e migliora l’elasticità della pelle – leviga, rassoda e liscia.
L’olio di argan ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti e prolunga la durata dei prodotti cosmetici naturali. Aiuta in modo efficace il trattamento contro acne, eczema, psoriasi pelle secca e scottature.
Le donne berbere sono la miglior prova dei meravigliosi effetti dell’argan. Hanno, nonostante l’intensa radiazione solare e le condizioni di vita estreme, una pelle giovane, unghie forti e capelli lucenti.
L’olio di argan è composto per circa il 99 % da acilgliceridi (trigliceridi). In tutti gli oli vegetali la composizione può variare in funzione del cultivar, della esposizione, della raccolta e della lavorazione. L’olio di argan è composto prevalentemente da trigliceridi con la seguente distribuzione tipica di acidi grassi
La distribuzione di acidi grassi dell’olio di argan è molto simile a quella di altri oli vegetali di costo molto inferiore, pertanto è particolarmente alto il rischio adulterazione.
La parte insaponificabile che rappresenta il restante 1% è composta da carotene, tocoferolo (vitamina E), alcoli triterpenici, steroli e xantofilline.
Questo vale sia per l’olio alimentare che quello cosmetico ma, all’aumentare del grado di tostatura, si osserva un aumento del colore e del contenuto di fosforo. I dati ossidativi dimostrano che la tostatura delle mandorle da 15 a 30 minuti a 110 °C è ottimale per preservare le proprietà nutritive dell’olio di argan vergine.
Il tenore di campesterolo nell’olio di argan (< 0,4% del totale degli steroli ) è molto inferiore di quello degli oli con cui può essere adulterato, pertanto è uno dei possibili marcatori di una eventuale adulterazione.
I benefici terapeutici derivanti dal consumo di olio di argan vengono decantati dalle popolazioni indigene del Marocco e dagli esploratori ormai da più di 8 secoli. Tradizionalmente, l’olio di argan è stato conosciuto per le sue proprietà cardio protettive e per il trattamento di infezioni della pelle. Dati epidemiologici hanno dimostrato che, il consumo regolare di olio di argan per uso alimentare, può avere significativi effetti protettivi contro le neoplasie del tratto colon-rettale, della prostata, del seno, del pancreas e dell’endometrio. Alcuni esperimenti hanno dimostrato un’attività ipolipemizzante sugli esseri umani ed antidiabetica sugli animali. Inoltre, tra le proprietà farmacologiche dell’olio di argan si possono annoverare: inibizione della crescita batterica, anti-diabetico e protettivo del sistema cardio vascolare. Analisi che si sono protratte negli ultimi cinque anni hanno consentito di redigere studi fitochimici che indicano la presenza di numerosi composti farmacologicamente attivi. Tuttavia questi studi sono stati condotti sull’attività farmacologica potenziale senza, ancora, una correlazione con studi clinici. Le emulsioni per uso cosmetico, contenenti olio di argan, sono spesso definite idratanti, anti-età e ricostituenti.
Dalla ricerca dei laboratori della Società del Karitè, una linea completa di prodotti specifici a base di Olio di Argan.
Una cura intensiva, ad alto potere nutritivo che si prende cura di corpo, viso e capelli.
Questi prodotti uniscono la tradizione berbera nell’utilizzo di questo elemento naturale alla cosmesi tecnologicamente all’avanguardia: tutti i componenti sono stati scelti accuratamente al fine di ottenere la massima dermocompatibilità nel pieno rispetto dei disciplinari di bio-ecocosmesi.
L’Argania Spinosa è una pianta della famiglia delle sapotacee che cresce nella parte occidentale del Marocco. I frutti sono drupe carnose simili alle olive, di colore verde, da cui si ricava un prezioso elemento, unico per le sue caratteristiche cosmetiche e curative. L’olio di Argan è particolarmente ricco di acidi grassi insaturi e tocoferoli, dalle preziose proprietà antiossidanti e nutritive.
OLIO VISO E CORPO
Olio di Argan in purezza per mantenere la pelle del viso e del corpo sempre nutrita e vitale.
CREMA VISO E MANI
Creme a base di olio di Argan in purezza, per nutrire in profondità la pelle del viso e delle mani
SHAMPOO E BALSAMO CAPELLI
Prodotti per la salute dei capelli, ricchi di proprietà ristrutturanti.
Le cellule staminali vegetali dell’uva e l’Olio di Argan insieme, per offrire al viso un prodotto ricco di tutta la qualità che merita.
Grazie all’azione dei nuovissimi principi attivi derivati dall’uva, in particolare le cellule staminali vegetali, rigenera e protegge dai radicali liberi.
La linea Olio di Argan Viso valorizza al massimo i lineamenti del viso, della bocca e degli occhi attraverso le sue proprietà emollienti e nutrienti. La certificazione biologica ICEA ne garantisce l’assoluta naturalità, non solo per i principi funzionali ma per tutte le formulazioni.
Una linea completa per offrire un valore aggiunto tutto naturale al viso, garantendo a tutti i suoi tratti un innovativo ed efficace segreto di giovinezza.
CREMA VISO
Ricca di proprietà antirughe, a base di olio di Argan e cellule staminali vegetali dell’uva.
CONTORNO OCCHI
Per il trattamento di borse e rughe, a base di olio di Argan e cellule staminali vegetali dell’uva.
Vieni a scoprire le offerte in parafarmacia!!! ti aspettiamo!!